Le mie recensioni

Instagram shelf


Sei alla ricerca di nuovi mondi fantastici da esplorare? Sei nel posto giusto!
Qui troverai le 10 migliori saghe fantasy mai scritte! Tra pietre miliari della narrativa fantastica, e cicli fantasy meno conosciuti ma altrettanto consigliati, sono sicuro che troverai la giusta ispirazione per le tue prossime letture.


Il Trono di Spade di George Martin
Sicuramente uno dei più importanti cicli Fantasy degli ultimi decenni anche grazie alla fortunatissima serie televisiva.
Questa saga ha il grande merito di aver rilanciato un genere che era in sofferenza e Martin ha saputo farlo in grande stile. La serie è composta da 7 libri (gli ultimi 2 ancora da pubblicare) e migliaia di pagine... ne avrete fin che vorrete!!


Il Signore degli Anelli di Tolkien
Impossibile non conoscere questo caposaldo della letteratura fantasy. Un must.
Composto di tre libri, la storia narra le avventure dello hobbit Frodo Baggins e dei suoi amici che sono tenuti a compiere una missione per salvare il mondo dalle forze del male.
Dopo la trasposizione cinematografica, probabilmente Il signore degli Anelli diventerà anche una serie TV: Amazon ha infatti pagato 250 milioni di dollari per poterla produrre e mandarla in onda forse già dal 2020!



Il nome del vento di Rothfuss
Nonostante la scarsa diffusione nel nostro Paese, questa è una saga fantasy tra le migliori (anche se ancora incompiuta).
Il ciclo per il momento comprende 2 mattonazzi notevoli: Il nome del vento e La paura del saggio (che ho in wish-list da parecchi mesi) e dovrebbe concludersi con il terzo volume (in uscita nel 2020?).
A detta di molti, la storia all'inizio è un pò lenta ma prende ritmo man mano che la trama si infittisce. Una saga che dà garanzie considerando che il secondo libro è addirittura migliore del primo. L'autore ha saputo miscelare con sapienza gli ingredienti classici del fantasy trovando il giusto equilibrio tra magia, sfondo sociale e trama originale.
Dopo che sarete entrati nel mondo di Rothfuss vedrete che non potrete farne a meno!


Mondo Disco di Terry Pratchett
Saga molto lunga della quale ho sentito solo parlare ma che prossimamente vedrò di approfondire.
Quella di Pratchett è una storia a sfondo umoristico dunque molto diversa dalle precedenti e forse anche per questo interessante. Lascio al primo libro il compito di ambientare tutta la serie (41 libri ad oggi...):
In un remoto scenario multidimensionale, in un piano astrale mai destinato a volare, le volute di foschia stellare ondeggiano e si dividono... Guarda...

Viene A'Tuin la Grande Tartaruga, nuotando lenta nel golfo interstellare, le membra poderose ricoperte d'idrogeno ghiacciato, l'enorme carapace antico bucherellato da crateri di meteore. Con occhi grandi come il mare, incrostati dai reumi e dalla polvere di asteroidi, fissa la Destinazione. Nel suo cervello più grande di una città, con lentezza geologica, pensa soltanto al Peso. Naturalmente la maggior parte del peso è sostenuta da Berilia, Tubul, Gran'T'Phon e Jerakeen, i quattro giganteschi elefanti sulle cui larghe spalle color delle stelle riposa il disco del Mondo, inghirlandato alla sua circonferenza dalla lunga cascata e sormontato dalla volta celeste del Cielo.

Harry Potter di J.K. Rowling
E' davvero necessario spendere parole su Harry Potter?
Dopotutto siamo solo davanti all'opera fantasy che ha venduto più copie al mondo!
I libri sono:

1° anno: Harry Potter e la pietra filosofale
2° anno: Harry Potter e la camera dei segreti
3° anno: Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
4° anno: Harry Potter e il calice di fuoco
5° anno: Harry Potter e l'Ordine della Fenice
6° anno: Harry Potter e il principe mezzosangue
7° anno: Harry Potter e i Doni della Morte

Un fenomeno per soli ragazzi?
Sebbene i primi libri della serie siano rivolti ad un pubblico molto giovane, con l'avanzare della serie la storia si complica e la trama diventa interessante anche per un pubblico più adulto!
Questi libri hanno senza dubbio il merito di leggersi con estrema facilità a tutto vantaggio del lettore. Se non lo avete ancora fatto, date una chance a Harry, non ve ne pentirete.


La saga di Malazan di Steven Erikson
Un diffuso malcontento regna nell'Impero di Malazan, teatro di un'estenuante guerra e di cruente lotte intestine. Persino le legioni imperiali, sottoposte a continui massacri, desiderano ardentemente una tregua. Ma il dominio dell'imperatrice Laseen, sostenuta dai suoi temibili sicari, rimane assoluto e incontrastato, e i suoi eserciti continuano la conquista delle città ancora libere dal giogo imperiale. E proprio quando sembra vicina la capitolazione dell'ultima città a resistere, si mettono in moto poteri oscuri al di là di ogni immaginazione e gli dei stessi dovranno schierarsi nell'imminente lotta.
Una saga che divide molto di appassionati e che richiede molta attenzione alla lettura.
L'inizio è terribilmente lento ma se saprete tenere il passo con le scene avrete diverse soddisfazioni col proseguo dei capitoli.
La saga è tosta, prego affrontare con motivazione e concentrazione 😏


Queste oscure materie di Philip Pullman
Spesso questa saga è considerata adatta solo ai più giovani ma io l'ho trovata assolutamente interessante anche se letta da chi ormai giovane non è più 😝
A differenza di molti autori fantasy contemporanei, Pulmann si è ispirato al Paradiso Perduto di Milton. Il risultato è un mix incredibilmente ben riuscito di fantasy, misticismo e fisica relativistica.

Ottimo lavoro molto sottovalutato in Italia soprattutto a causa del film "La Bussola d'Oro" (non riuscitissimo...) che dovrebbe essere la trasposizione del primo libro della trilogia.
Consigliato.

Queste oscure materie sarà presto in Italia con una nuova serie televisiva che, a giudicare dal trailer, sembra promettere molto bene.




La Torre Nera di Stephen King
L'autore è una certezza e lo dimostra anche in questo serie nella quale crea il mondo di riferimento di tutta la sua produzione.
Io non l'ho ancora finita (ho letto 5 libri, me ne restano 2) ma se siete fan del re non potrete farne a meno, quantomeno per tutti i riferimenti e personaggi che compaiono anche in altri suoi libri.
Ovviamente il taglio è molto particolare come nella migliore tradizione Kinghiana e può non piacere. Se siete orientati per la lettura, non giudicate dopo il primo libro ma leggete anche il secondo prima di decidere se vale la pena di arrivare in fondo.

Se vi fa piacere, qui trovate la mia recensione del primo tomo e qui quella del secondo.
Buona lettura!


La ruota del tempo di Robert Jordan
Opera monumentale con forte ispirazione tolkeniana (in particolare all'inizio).
Fantasy epico del quale vi lascio la quarta di copertina:
Fervono i preparativi per la festa di primavera, nella regione dei Fiumi Gemelli, e il giovane Rand al'Thor è ansioso di lasciarsi alle spalle un anno difficile, pieno di cattivi presagi. Alcuni stranieri si aggirano per il villaggio di Emond's Field, e non si parla d'altro: un'elegante dama accompagnata da un gelido cavaliere, misteriose figure a cavallo che spariscono nel nulla, un menestrello desideroso di cantare epiche gesta. Sono giunte notizie di una guerra in remote contrade e dell'ascesa di un falso Drago, la cui venuta, temuta e annunciata, porterà una nuova Frattura nel mondo. E il Male si addensa: creature malvagie e leggendarie, i bestiali Trolloc assetati di sangue, si sono scatenate nella caccia a un ragazzo che il Tenebroso sembra temere, e che vuole in ogni modo asservire… Nulla sarà piú come prima, nel Disegno delle Epoche tessuto dalla Ruota del Tempo: un mondo inquieto e sgomento si appresta a essere di nuovo preda dell'Ombra.
Sono stati scritti e pubblicati finora quattordici libri ed un prequel (800 pagine di media circa l'uno...). I volumi dall'ottavo al quattordicesimo hanno tutti raggiunto la prima posizione nella New York Times bestseller list, mentre molti dei libri precedenti della serie erano comparsi in posizioni più basse della classifica.


Le cronache di Narnia di C.S. Lewis
Serie di sette romanzi: Il nipote del mago, Il leone, la strega e l’armadio, Il cavallo e il ragazzo, Il principe Caspian, Il viaggio del veliero, La sedia d’argento, L’ultima battaglia.

Non l'ho mai affrontata consapevole che si trattasse di una serie indirizzata ai più giovani ma di recente ho preso in mano il primo volume per leggerlo ai miei ragazzi. Con sorpresa li ho visti appassionarsi notevolmente e penso che proseguirò nella lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

| Designed by Colorlib