Le mie recensioni

Instagram shelf

La chiamata dei tre di Stephen King
GENERE: fantasy, western

Pur essendo il secondo capitolo della rinomata serie della "Torre Nera", questo libro non ha nulla da invidiare al primo capitolo, "L'ultimo cavaliere" (Vedi qui la recensione).

Il primo capitolo si era chiuso con lo scontro tra Roland, eroe solitario deciso a raggiungere la misteriosa Torre, e l'uomo in nero che gli aveva predetto la sorte con tre carte: il Prigioniero, la Signora delle Ombre e la Morte.
"Ma non per te"
Dopo un sonno che forse è durato anni, il pistolero si risveglia su una spiaggia del Mare Occidentale. Il suo compito è quello di trovare le tre porte spazio-temporali tramite le quali riuscirà a raggiungere i tre predestinati.


Come per il primo capitolo, King sforna un romanzo fantasy tra il western e il poliziesco, introducendo nuovi personaggi e nuove storie al grande viaggio che porterà Roland all'agognata Torre. Molto interessante le trovate dei passaggi spazio-dimensionali che danno al racconto una profondità a due piani, intrecciando un mondo fantasy in completo sfacelo al nostro mondo, nel quale vivono i prescelti. Un thriller fantastico dal ritmo serrato, il vero inizio di una meravigliosa avventura.
Stephen King caratterizza i suoi protagonisti in modo eccellente, e continuiamo a scoprire dettagli a proposito del pistolero ma anche dei sui compagni di viaggio, magistralmente impiantati nel tessuto narrativo.

Molti gli interrogativi che restano aperti alla fine della narrazione ma il gruppo è completo e serrato, dove li condurrà il loro viaggio?
Strano a dirsi ma ho apprezzato questo secondo capitolo più del primo che, essendo il primo della serie, rimane comunque immerso in una coltre di miticità.
"Sarebbe arrivato alla Torre e lì avrebbe cantato i loro nomi... "Li Canterò tutti i loro Nomi!!!" Intanto la Torre si avvicina..."
Saga "La Torre Nera":
    1.    L'Ultimo Cavaliere
    2.    La Chiamata dei Tre
    3.    Terre Desolate
    4.    La Sfera del Buio
    4.5  La Leggenda del Vento
    5.    I Lupi della Calla
    6.    La Canzone di Susannah
    7.    La Torre Nera

Una foto pubblicata da Lo scaffale traboccante (@loscaffaletraboccante) in data:


View all my reviews

Nessun commento:

Posta un commento

| Designed by Colorlib