Le mie recensioni

Instagram shelf

"Gregorio Samsa, svegliatosi una mattina da sogni agitati, si trovò trasformato, nel suo letto, in un enorme insetto immondo. Riposava sulla schiena, dura come una corazza, e sollevando un poco il capo vedeva il suo ventre arcuato, bruno e diviso in tanti segmenti ricurvi, in cima a cui la coperta del letto, vicina a scivolar giù tutta, si manteneva a fatica. Le gambe, numerose e sottili da far pietà, rispetto alla sua corporatura normale, tremolavano senza tregua in un confuso luccichio dinanzi ai suoi occhi."
(La metamorfosi - Franz Kafka, 1915)

Non solo uno dei testi più famosi di questo autore ma in generale di tutta la letteratura.
La metamorfosi di Kafka rappresenta uno dei testi più importanti dell'autore praghese. Ricordo di aver affrontato il racconto con una storta di timore reverenziale... era la mia prima volta con questa autore e la fama che si porta dietro non è certo quella di un autore da spiaggia!
Nonostante questo, è stata una bella sorpresa conoscere la filosofia di pensiero di uno dei maggiori esponenti dell'esistenzialismo.
Di notevole interesse per la comprensione dei suoi scritti è la convinzione di Kafka che il destino dell’uomo – anche nella sua più banale quotidianità – sia sempre e comunque nelle mani di forze imperscrutabili e beffarde, imprevedibili e ingannevoli. L'inganno sarebbe anzi l'unico principio ordinatore che l'uomo possa conoscere: sarebbe l'unica "Legge" dietro cui si cela Dio.
Dalla sua produzione traspare una capacità di immaginare situazioni  inusuali nel vissuto quotidiano, di integrare l'elemento grottesco nella quotidianità, assumendo a volte aspetti onirici (spesso incubi, più che sogni). Il suo stile, in particolare, risulta particolarmente efficace nell'esprimere i temi dell'alienazione interiore ed esteriore dell'io, mostrando come nella vita ordinaria degli uomini possa manifestarsi, all'improvviso, l'irreparabile perdita di contatto con la realtà ovvero l'emarginazione e il naufragio.
Curiosità: Nel 2004 il fumettista americano Peter Kuper ha pubblicato una graphic novel che riprende le vicende del romanzo.

Nessun commento:

Posta un commento

| Designed by Colorlib