Le mie recensioni

Instagram shelf

Marzo è ormai alle porte e le letture proseguono a buon livello.
Come vi dicevo, gennaio è stato un mese diabolico, anzi, farei meglio a dire demoniaco 😊!
La trilogia di Bartimeus mi ha tenuto compagnia diverse settimane ma ne è valsa la pena; nonostante le 1000 e più pagine di volume, la lettura è scivolata via leggera e piacevole.
Certo non stiamo parlando di un libro impegnato, ma vi assicuro che ho avuto il mio da fare per portarmelo appresso! E' in casi come questi che si capisce l'utilità di un Kindle!

Per quanto piacevole sia stato, Bartimeus non mi ha dato modo di cominciare altri racconti e quindi eccomi qui a pensare le letture per i prossimi mesi.
Dopo un fantasy di questa portata, volevo un po' cambiare sapore e, complice i bambini che crescono, mi sembra carino andare a far visita ad una strana coppia gatto-gabbiana per le letture serali.
Di giorno invece mi leggerò un bel giallo, magari di un autore che ancora non ho avuto il piacere di approfondire… poi mi piacerebbe tornare a far visita ad un vecchio compagno di fantascienza, grazie al quale per la prima volta mi avvicinai al genere qualche anno fa.
A chiudere, un bel classico firmato Albert Camus, altro autore che mi incuriosisce non poco!

Dunque in questi pochi giorni che ci separano dalla fine del mese e per tutto il prossimo marzo, volevo mettere in lista 5 titoli.
Quindi diamoci dentro! Questo mese, metto in lista:

1. La porta di Tolomeo - Jonathan Stroud
2. Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare - Luis Sepulveda
3. E liberaci dal padre - Elizabeth George
4. Preludio alla Fondazione - Isaac Asimov
5. Lo straniero - Albert Camus

- I primi due libri della trilogia di Stroud non mi sono affatto dispiaciuti, soprattutto il secondo quindi immagino di dovermi aspettare un terzo capitolo scoppiettante che colleghi i numerosi fili lasciati a penzoloni.
Affascinante il mondo creato da questo autore che in molti hanno accostato al mondo magico del più famoso Harry Potter. Sono infatti molte le voci che si leggono sul web che ritengono Bartimeus anche superiore al maghetto più famoso del mondo.
Tuttavia la diffusione non è paragonabile e il successo men che meno...
Aspetto di finire il tomo per dare un giudizio definitivo.

- Quando si parla di bambini, è inevitabile cadere prima o poi in alcuni titoli della narrativa internazionali troppo "grossi" per non permettere ai bambini di goderne. In attesa di poter leggergli qualcosa di più sostanzioso, eccomi qui a spolverare lo scaffale per prendere la "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" del mitico Luis Sepulveda. Spero che piacerà a ragazzi!

- Quando si pensa ai libri gialli, la mente va subito ad un nome: Agatha Christie. "E liberaci dal padre" di Elizabeth George è un testo che ho sullo scaffale da parecchio tempo e, se non ricordo male, lo avevo comprato proprio per una bella recensione che metteva le due autrici a confronto. Era ora di approfondire la questione 😉

- Isaac Asimov. Mi sembra di aver già detto tutto no?
Questo è il XX libro dell’Universo della Fondazione e ormai comincio a vederne la fine. Non vedo l'ora di aprire questo libro e tornare a viaggiare con uno dei miei autori preferiti.

- "Lo straniero" avevo già postato il famoso incipit qualche tempo fa. A quei tempi ero molto attratto da questo genere di letture e, visto che da allora è sempre stato nei miei pensieri, penso che sia giunto il momento di leggerlo. Certo non sarà come leggere Asimov (...) ma da questo racconto mi aspetto moltissimo!

Dunque iniziamo! Buone letture a tutti!
E voi cosa leggerete?

Nessun commento:

Posta un commento

| Designed by Colorlib