Le mie recensioni

Instagram shelf

"Lontano, nei dimenticati spazi non segnati nelle carte geografiche dell'estremo limite della Spirale Ovest della Galassia, c'è un piccolo e insignificante sole giallo. A orbitare intorno a esso, alla distanza di centoquarantanove milioni di chilometri, c'è un piccolo, trascurabilissimo pianeta azzurro-verde, le cui forme di vita, discendenti dalle scimmie, sono così incredibilmente primitive che credono ancora che gli orologi da polso digitali siano un'ottima invenzione.
Questo pianeta ha, o meglio aveva, un fondamentale problema: la maggior parte dei suoi abitanti era afflitta da una quasi costante infelicità. Per risolvere il problema di questa infelicità furono suggerite varie proposte, ma queste perlopiù concernevano lo scambio continuo di pezzetti di carta verde, un fatto indubbiamente strano, visto che a essere infelici non erano i pezzetti di carta verde, ma gli abitanti del pianeta."
(Guida galattica per gli autostoppisti - Douglas Adams, 1979 - traduzione di Laura Serra)

Questo l'incipit di uno dei più grandi classici umoristici della letteratura moderna.
L'autore, Douglas Adams, autore radiofonico, umorista e scrittore di fantascienza britannico, è prematuramente morto a soli 49 anni, un vero peccato se pensiamo a quanto altro avrebbe potuto scrivere!


Pubblico questo incipit in suo onore nel giorno dell'anniversario della sua morte avvenuta l'11 Maggio 2001.

Ho letto tutta la serie dei racconti dedicati alla famosa guida e posso confermare la genialità di Adams nel concepire e dare vita a personaggi, mondi e situazioni assurde assolutamente al limite del ridicolo che immancabilmente fanno sbellicare dal ridere.
Famosissimo il già pubblicato "monologo del capodoglio" che vi invito a rileggere, una chicca spettacolare che mi fa venire sempre le lacrime agli occhi dal ridere 😂
Curiosità: Nella primissima incarnazione, la Guida è uno sceneggiato radiofonico, trasmesso dalla BBC a puntate a partire dal 1978. La serie originale comprendeva sette episodi; altri cinque vennero trasmessi nel 1980, dopo di che le trasmissioni cessarono e il romanzo, adattamento dei primi episodi, acquistò vita indipendente.

Nessun commento:

Posta un commento

| Designed by Colorlib