Le mie recensioni

Instagram shelf

Il nome di Ottobre deriva dal latino october, perché era l'ottavo mese del calendario romano, che incominciava con il mese di marzo.
Fatto sta che ormai il termometro è in picchiata, l'estate è alle spalle e i colori della natura cominciano a cambiare: è tempo di foto se siete appassionati! Si comincia a sentire bisogno di the caldo o del tepore del camino (beh per quello forse è un pò prematuro...) e... che ne dite di un bel film ispirato ad un libro? Si sa, più la temperatura va giù, più cresce la voglia di cinema!

Questo Ottobre saranno di scena ben due film tratti da libri. Ecco qui la rassegna mensile preferita dagli organismi a base cellulosa! 😝

Sono stati parecchi i film tratti da libri ben riusciti in questo 2018 e anche Ottobre sembra confermare il trend positivo, chissà che botti ci aspettano a Natale!
D'altronde si sa, il mercato cinematografico non conosce soste e sforna nuovi titoli a nastro!! 📖

E' sempre bello vedere un film tratto da un libro che si è letto, al cinema ma anche comodamente seduti sulla poltrona preferita. Quando leggi è la fantasia a farla da padrona costruendo nelle nostre teste un mondo nuovo, personaggi più o meno complessi, una trama straordinaria e tutte le sfumature che riesce a cogliere tra le righe. Ognuno di noi avrà quindi la sua particolarissima versione di quel racconto.
Vedere il film è come rileggere il libro attraverso occhi diversi, quelli del regista, che hanno dato al racconto accenti e sfumature differenti (a volte molto...) da quelli che avevi avuto leggendo.

Ma quindi? Avete già visto qualche bel film tratto da romanzo quest'anno? Sono stati all'altezza delle attese o vi hanno deluso?
Ma soprattutto, meglio il film o il libro?

Ed ecco qui quello che ci aspetta nelle sale già dai prossimi giorni.
Qual è il vostro preferito? Quale vi incuriosisce di più?


Three Seconds
Tratto dall'omonimo libro di  Anders Roslund e Börge Hellström
Regia: Andrea Di Stefano
Attori principali: Clive Owen, Rosamund Pike, Joel Kinnaman, Ana de Armas
Genere: thriller
Nelle sale dal 25 ottobre

TRAMA LIBRO
Piet Hoffman, nome in codice Paula, è da anni un infiltrato per conto della polizia svedese. Ma Piet è anche un uomo qualunque, che ama sua moglie e accompagna a scuola i suoi due bambini.
Per stroncare il traffico di stupefacenti di una mafia dell'Est, è costretto a entrare da criminale in un carcere di massima sicurezza. Ma qualcosa va storto. A Piet, assolutamente solo, braccato a ogni passo, sembra non essere rimasta scelta: se vuole proteggere la sua famiglia, deve diventare criminale in tutto e per tutto.
Intorno a lui si muovono Ewert Grems, vecchio commissario cocciuto di Stoccolma, poliziotti che si addestrano in America, killer senza frontiera, gangster polacchi all'assalto dell'Occidente, politici spaventati che non esitano di fronte al crimine. Il lato più oscuro della società alza un muro impenetrabile, davanti a un uomo solo e alla sua paura.



Quello che non uccide
Tratto dall'omonimo libro di David Lagercrantz
Regia: Fede Alvarez
Attori principali: Claire Foy, Lakeith Stanfield, Sylvia Hoeks
Genere: thriller
Nelle sale dal 31 ottobre

TRAMA LIBRO
Da qualche tempo Millennium non naviga in buone acque e Mikael Blomkvist, il giornalista duro e puro a capo della celebre rivista d'inchiesta, non sembra più godere della popolarità di una volta. Sono in molti a spingere per un cambio di gestione e lo stesso Mikael comincia a chiedersi se la sua visione del giornalismo, per quanto bella e giusta, possa ancora funzionare. Mai come ora, avrebbe bisogno di uno scoop capace di risollevare le sorti del giornale insieme all'immagine - e al morale - del suo direttore responsabile.
In una notte di bufera autunnale, una telefonata inattesa sembra finalmente promettere qualche rivelazione succosa. Frans Balder, un'autorità mondiale nel campo dell'intelligenza artificiale, genio dell'informatica capace di far somigliare i computer a degli esseri umani, chiede di vederlo subito. Un invito che Mikael Blomkvist non può ignorare, tanto più che Balder è in contatto con una super hacker che gli sta molto a cuore. Lisbeth Salander, la ragazza col tatuaggio della quale da troppo tempo non ha più notizie, torna così a incrociare la sua strada, guidandolo in una nuova caccia ai cattivi che punta al cuore stesso dell'NSA, il servizio segreto americano che si occupa della sicurezza nazionale. Ma è un bambino incapace di parlare eppure incredibilmente dotato per i numeri e il disegno a custodire dentro di sé l’elemento decisivo per mettere insieme tutti i pezzi di quella storia esplosiva che Millennium sta aspettando.

Nessun commento:

Posta un commento

| Designed by Colorlib