Le mie recensioni

Instagram shelf

"Tutte le famiglie felici si assomigliano fra loro, ogni famiglia infelice è infelice a suo modo.
Tutto era sottopra in casa degli Oblònskije. La moglie era venuta a sapere che il marito aveva avuto un legame con una governante francese ch'era stata in casa loro, e aveva dichiarato al marito che non poteva vivere con lui nella stessa casa. Questa situazione durava già da tre giorni ed era sentita tormentosamente e dagli stessi coniugi, e da tutti i membri della famiglia, e dai familiari. Tutti i membri della famiglia e i familiari sentivano che la loro coabitazione non aveva senso e che le persone incontratesi per caso in una locanda erano più unite fra loro che non essi, membri della famiglia e familiari degli Oblònskije. La moglie non usciva dalle sue stanze; il marito non era in casa da tre giorni; i bimbi correvano per tutta la casa come sperduti; la signorina inglese s'era bisticciata con la dispensiera e aveva scritto un biglietto a una amica, chiedendole di cercarle un nuovo posto; il cuoco se n'era andato via già il giorno prima durante il pranzo; la cuoca della servitù e il cocchiere s'erano licenziati."
(Anna Karenina - Lev Tolstoj, 1877 - traduzione di Leone Ginzburg)

Pubblicato per la prima volta nel 1877, Anna Karenina è senza dubbio uno dei romanzi più fortunati di Lev Tolstoj e probabilmente uno dei migliori della letteratura mondiale.
Non posso dare la mia opinione personale perchè non ho mai avuto abbastanza coraggio per cominciarlo: ammetto che il volume mi spaventa un pò sia per numero di pagine (la mia edizione ne conta più di 1000) che per spessore e fama del titolo!
A partire dal 1875, il romanzo vide la luce a puntate pubblicate sul periodico russo "Russkij vestnik". L'autore vedeva in esso il suo primo romanzo e ai giorni nostri è senza dubbio considerato uno dei capolavori del realismo, tuttavia fin dalla prima stesura la critica lo stroncò di netto giudicandolo banalmente "un frivolo racconto delle vicende dell'alta società moscovita". Fu il suo connazionale Fëdor Dostoevskij il primo a rendere i dovuti onori all'opera ammirandone la perfezione assoluta.

Il romanzo è suddiviso in otto parti molto dense nelle quali si sviluppa la vicenda di Anna Karenina, ricca aristocratica sposata a Aleksèj Aleksàndrovič Karènin, e al suo amore per Aleksèj Kirillovič Vrònskij, un ufficiale dell'esercito russo.
Attorno ai due si consumano le storie di tutti i personaggi "minori", a partire dal fratello di Anna, Stepàn "Stiva" Arkad'ič Oblònskij, da Konstantin Dmitrič Lèvin, serio aristocratico amico di infanzia di Stiva e dalla sua relazione con Ekaterìna "Kitty" Aleksàndrovna Ščerbàckaja, sorella minore di Dolly, moglie di Stiva. Il legame che unirà Lèvin a Kitty, solido e onesto, si porrà in contrasto con quello di Anna e Vrònskij, segnato dall'incertezza della situazione, per tutto il romanzo fino al suo tragico epilogo.
Come potrete immaginare, gli intrecci saranno imprevedibili e in balia delle passioni dei protagonisti.

Gli adattamenti televisivi e cinematografici sono innumerevoli a partire dal 1911 fino ai giorni nostri con la miniserie per la TV del 2013... certo è un soggetto che ha ispirato parecchi registi!
Curiosità: Quando Tolstoj pubblicò il finale del romanzo nel 1977 dovette farlo a spese proprie a causa delle posizioni antinazionaliste che prese.

Nessun commento:

Posta un commento

| Designed by Colorlib