Le mie recensioni

Instagram shelf

Quali sono le ragioni che tengono lontane le persone dai libri?
E' questo l'interrogativo a cui ha provato a dare risposta l'ultima indagine Istat presentata durante "Tempo di Libri".


Veniamo ai dati
Nel 2015 in Italia oltre 22 milioni di italiani non ha letto libri (sono il 39,3% di persone con più di 6 anni). Come mai?
Ben il 30% dei NON lettori (31,8% degli uomini + 27,7% delle donne) non legge per mancanza di tempo. Ok ok, questa non sta in piedi, come se nessuno avesse mai tempo per dedicare allo svago! Non posso crederci, allora sarebbe meglio dire che si preferiscono altre tipologie di svago, questo lo capisco di più ed è anche la motivazione del 23,7% di chi NON legge.
Poi vengono i motivi legati alla salute (15,9%) e il classico "sono troppo stanco per leggere" (9,1%). Solo l'8,5% dei NON lettori sostiene di non leggere a causa del costo dei libri... anche qui la scusa è tutta da ridere, a cosa servirebbero le biblioteche?

Ma chi sono i NON lettori?
Una cosa sembra certa: più invecchiamo e meno leggiamo. Nella fascia tra gli 11 e i 14 anni i NON lettori sono il 26% dei ragazzi e il 18% delle ragazze ma già nella fascia tra i 45 e i 54 anni, gli uomini salgono ad oltre il 44% mentre le donne vanno oltre il 29%!
Nei 60enni le percentuali continuano ad incrementare anche se di pochi punti percentuali.
Si evidenzia anche un legame con il livello di istruzione della persona: i NON lettori che hanno la licenza elementare registrano percentuali altissime che vanno dal 78% degli uomini al 64% delle donne mentre solo il 12,3% degli uomini e neanche il 10% delle donne laureate non leggono libri. Una differenza davvero importante!

E voi quanto leggete in un anno?

Nessun commento:

Posta un commento

| Designed by Colorlib