Le mie recensioni

Instagram shelf

Cosa ci riserva Marzo nelle sale cinematografiche? Ecco qui la rassegna mensile preferita dagli organismi a base cellulosa! 😝
Gennaio e Febbraio hanno già portato su grande schermo ottimi titoli tratti da libri, ma ora vediamo cosa ci aspetta a Marzo! Il mercato cinematografico non conosce soste e sforna nuovi titoli a nastro - e vorrei ben vedere, con tutta la sceneggiatura che è già stata scritta!!

E' sempre bello vedere un film, al cinema ma anche comodamente seduti sulla vostra poltrona preferita, tratto da un libro che si è letto.
Quando si legge, è la fantasia che si occupa di tutto, dall'ambientazione al tempo di racconto. Vedere il film è come rileggere il libro attraverso occhi diversi, non tuoi, che hanno dato al racconto accenti e toni diversi (a volte molto diversi) da quelli che avevi avuto leggendo.
E poi è bello parlare con voi e con chi riesce ancora a starmi ad ascoltare!

Ma quindi? Avete già visto qualche bel film tratto da romanzo quest'anno? Sono stati all'altezza delle attese o vi hanno deluso?
Ma soprattutto, meglio il film o il libro?

Ed ecco qui quello che ci aspetta nelle sale già dai prossimi giorni.
Qual è il vostro preferito? Quale vi incuriosisce di più?


Red Sparrow
Tratto da "Nome in codice: Diva" di Jason Matthews - Genere: Thriller, Spionaggio
La pellicola è diretta da Francis Lawrence e annovera tra gli interpreti la bella Jennifer LawrenceJoel Edgerton.
Uscita al cinema il 01 marzo 2018.

TRAMA FILM
I tanti volti di Dominika Egorova: figlia devota, prima ballerina, agente "programmata" per irretire i nemici - mente e corpo - ed eliminarli. Red Sparrow mostra la trasformazione della giovane donna impersonata da Jennifer Lawrence, selezionata nell'ambito di un programma segreto dopo l'incidente che ne stronca la carriera a teatro, e "addestrata per sedurre", manipolare e annientare con qualsiasi mezzo gli avversari. Campionessa di inganni, maestra del travestimento, Dominika si rivela la Sparrow più letale che il programma abbia mai forgiato, tanto che a lei viene affidato l'incarico di avvicinare un giovane agente della CIA sospettato di essere una talpa. Ispirato all'omonimo best seller dell'ex agente della CIA e autore di thriller Jason Matthews, il film segue le peripezie dell'intraprendente e fascinoso membro dell'intelligence sovietica tra pericoli, inganni, passioni proibite e intrighi internazionali.



Ready player one
Dall'omonimo libro firmato Ernest Cline - Genere: Fantascienza, Distopico
Il film è stato diretto da sua maestà Steven Spielberg e scusate se è poco!
Tye Sheridan e Olivia Cooke sono gli attori principali e l'uscita nelle sale è prevista il 28 marzo.

TRAMA FILM
Ready Player One, il film diretto da Steven Spielberg, è basato sul romanzo omonimo di Ernest Cline. Si tratta di una rappresentazione distopica immersa nella suggestione della realtà virtuale, ma la sua particolarità è il rimasticare l'immaginario collettivo videoludico degli anni Ottanta, dalle avventure testuali stile Zork della Infocom passando per Pac-Man e altri titoli meno noti (se non ai veri appassionati). D'altra parte Cline, oltre a essere un nerd militante a 360° (possessore di una DeLorean), è sempre stato un appassionato di videogiochi, in grado di miscelare la propria mania con le sue doti di scrittura creativa, allenate da oltre vent'anni, anche in performance di poesia.

Nel 2045 la terra è diventata un luogo inquinato, funestato da guerre, povertà e crisi energetica. Gli abitanti versano in condizioni precarie, stipati in grossi container spogli, senz'altra evasione che il nostalgico mondo virtuale di OASIS. L'universo ispirato ai ruggenti anni ottanta, creato dal milionario James Donovan Halliday (Mark Rylance), conta milioni di login al giorno per la facilità d'accesso (sono sufficienti un visore e un paio di guanti aptici) e gli scenari iperrealistici in cui sfuggire al mondo tetro e pericoloso. La notizia della morte di Halliday arriva insieme con l'ultima, stimolante sfida lanciata dall'eccentrico creatore: una caccia al tesoro da miliardi di dollari.
L'adolescente Wade (Tye Sheridan), da sempre affascinato dalla figura del programmatore, ha collezionato informazioni sulla sua vita e il suo lavoro. Attraverso l'avatar Parzival proverà ad aggiudicarsi il premio in palio, contro i potenti nemici di una malvagia multinazionale (la IOI) e un nutrito gruppo di concorrenti senza scrupoli.

Questo mi intriga! A giudicare dal trailer sembra uno spasso, se poi penso al fatto che questo potrebbe essere un vero viaggio nella mia infanzia videoludica, ho già il biglietto in mano! 😝
Avrei letto volentieri anche il libro ma il numero di pagine (632) mi ha un pelo disincentivato...
Ready Player One, il romanzo di Ernest Cline edito nel 2011, ancora prima di essere pubblicato era già stato concesso in licenza per un adattamento cinematografico alla Warner Bros, con una clausola fondamentale: Cline stesso avrebbe dovuto partecipare a qualsiasi stesura della sceneggiatura. Il progetto è rimasto in gestazione per quattro anni, con due revisioni del copione di Cline, una a opera di Eric Eason, la seconda e ultima firmata da Zak Penn. Nel marzo del 2015 la notizia in cui tutti i nomi coinvolti speravano ardentemente: Steven Spielberg avrebbe diretto il lungometraggio, tornando a lavorare con la Warner Bros come regista a 16 anni di distanza da A. I. - Intelligenza artificiale.


Nessun commento:

Posta un commento

| Designed by Colorlib