Le mie recensioni

Instagram shelf

Maschi contro femmine, un confronto che nasce nella notte dei tempi e che nella storia dell'umanità ha sempre fatto distinzioni molto profonde tra i due sessi sia in fatto di mansioni, di responsabilità ma anche di diritti.

Una questione spinosa che nei nostri tempi vari studi dei cosiddetti "esperti" hanno provato ad indagare spesso con risultati ambigui e non concludenti...
La facilità ad orientarsi o quella ad essere predisposti a studi matematici, avere doti empatiche o di socializzazione con altri individui sono veramente riconducibili al genere?


Una domanda da un milione di dollari in effetti. Allo stato attuale sono tanti infatti gli studi che, in termini più o meno scientifici, hanno provato a trovare una risposta. I risultati non sono stati sempre concordi e le tecniche di investigazione non sempre condivisibili.
Dal canto mio, penso che esperimenti su individui già adulti siano viziati irrimediabilmente alla base da tutti quei "vizi" culturali che siamo soliti imporre fin da bambini ai nostri figli.

Fatto sta che di recente l'ennesimo studio (francese questa volta) ha provato a sottoporre 80 bambini di 9 anni di età ad un test di lettura. L'esperimento è stato svolto dal Journal of Experimental Social Psychology e gli esiti pubblicati sul Wall Street Journal.
I risultati sono stati particolari e inattesi.

I bimbi, selezionati da tre scuole diverse, sono stati divisi in due gruppi: al primo gruppo è stato detto che avrebbero svolto un compito in classe mentre al secondo gruppo che si trattava di un gioco di una rivista di enigmistica. Il test consisteva in una lista di 500 parole circa; i bambini avrebbero dovuto identificare il maggior numero di nomi di animale in 3 minuti di tempo.

L'esito del test ha confermato che i risultati migliori nella lettura si hanno se questa viene affrontata come gioco e che bambini e bambine hanno reazioni differenti nei due gruppi presi a campione!
Nel gruppo che credeva fosse un compito in classe con valutazione, le ragazzine si sono distinte con risultati migliori  registrando 43.3 risposte corrette contro le 33.3 dei maschi. Nel secondo gruppo, invece, i ragazzini hanno avuto un riscontro di gran lunga superiore: 44.7 risposte corrette da parte dei maschi, 38.3 dalle femmine.

Nessun commento:

Posta un commento

| Designed by Colorlib