Le mie recensioni

Instagram shelf

Bentornato Ottobre!

Eccoci di nuovo al mese delle castagne, del giallo e del rosso, il mese in cui finalmente diciamo addio alle zanzare!
Peccato solo per le temperature in picchiata che ci fanno già pensare alla prossima estate... forse meglio così, un intero anno tutto di sole alla lunga ci stancherebbe e un sano giro delle stagioni ci sta sempre bene, non credete?

Come procedono le vostre letture? E' quasi giunto il momento di tirare le somme annuali e devo ammettere che, anche se i libri interessanti non sono certo mancati, quest'anno ho avuto poco tempo da dedicargli, un vero peccato ma quando il lavoro chiama...
Sul mio comodino si sono alternate nuove uscite e classici della letteratura, fiction storiche e libri di fantascienza, autori nuovi e vecchi amici di una vita... insomma, ora manca solo la ciliegina sulla torta!
In Settembre ho finalmente concluso la trilogia de "Queste oscure materie", una storia fantasy ambientata in universi paralleli. Molto interessante tutta la storia fin da principio ma devo dire che il terzo e ultimo capitolo "Il Cannocchiale d'Ambra" mi ha veramente appassionato.
Ve ne consiglio la lettura!



Ottobre 2019 lo vedo un mese guerrafondaio (basti accendere 2 minuti la TV per rendersene conto) quindi come prima lettura pensavo a qualcosa "a tema"...
Qualche tempo fa ho letto una bellissima storia con al centro il gioco degli scacchi e sullo scaffale c'è un libro che dovrebbe esserne stato l'ispiratore!
Proviamo la tripletta con un evergreen fantascientifico, di quelli d'annanta, mai sentito parlare di "2001 Odissea nello Spazio"? Si? Beh, non è quello ma...

E allora che ne dite di un bel viaggio sulla cresta delle pagine?
Diamoci dentro! Questo mese metto in lista:

1. L'arte della guerra - Sun Tzu
2. Novella degli scacchi - Stefan Zweig
3. Incontro con Rama - Arthur C. Clarke

- Il modo migliore per essere certi di vincere una guerra è assicurarsi la vittoria ancora prima di iniziare a combattere: questo è il principio fondante dell'Arte della guerra, con ogni probabilità il più antico manuale strategico della storia (VI secolo a.C.). Un obiettivo raggiungibile studiando i punti di forza e di debolezza dell'avversario, mantenendo la consapevolezza dei propri limiti ma anche la fiducia nella propria forza, sorprendendo continuamente il nemico. E, prima di ogni altra cosa, controllando le informazioni, perché grazie alla conoscenza il destino della battaglia può davvero essere scritto prima che lo scontro cominci. L'essenzialità del messaggio e l'efficacia del magistero di Sun Tzu hanno fatto dell'Arte della guerra un testo di culto per chiunque voglia raggiungere un obiettivo nella vita o nel lavoro, dal manager al generale, dallo sportivo all'artista.

- Chi è lo sconosciuto in grado di tenere testa al grande Czentovic, il campione del mondo di scacchi? Dice il vero, quando sostiene di non giocare da più di venti anni? Quale mistero nasconde in realtà quest'enigmatico giocatore? Scritto pochi mesi prima che Zweig si suicidasse nella città brasiliana di Petrópolis, "Novella degli scacchi" è una inquietante favola, "un piccolo contributo - come sostiene con dolorosa ironia il protagonista - a questa nostra epoca cosi grande e soave".
Oltre a questo, la mia edizione comprende altri 2 racconti ("Paura" e "Lettera di una sconosciuta"). Grandi aspettative su questo autore!

- Il programma di sorveglianza Spaceguard era nato per prevedere l'impatto accidentale di un asteroide con la Terra, come quello che nel 2077 aveva distrutto l'Italia del nord (azz...). Ma ora, nel 2131, dalle profondità dello spazio è in arrivo un oggetto ben più enigmatico: Rama, un'immensa sfera metallica diretta verso il sole, molto più che un oggetto, poco meno di un mondo. L'unico modo per scoprirne i misteri è mandare una spedizione a intercettarla. E ispezionarla dall'interno.

E voi cosa leggerete?

Nessun commento:

Posta un commento

| Designed by Colorlib