Le mie recensioni

Instagram shelf

Con Novembre comincio a sentire il richiamo di tornare ina sala a vedere un bel film. Sarà forse il freddo? Forse, fatto sta che ormai il termometro è in picchiata, l'estate è un lontano ricordo e si comincia a pensare al Natale!

Questo Novembre sbarcano nelle sale italiane due film tratti da libri, entrambi biografie di personaggi storici che, in modi molto diversi, hanno lasciato il segno. Ecco qui la rassegna mensile preferita dagli organismi a base cellulosa! 😝

Sono stati parecchi i film tratti da libri ben riusciti in questo 2018 e anche Novembre sembra confermare il trend positivo, chissà che botti ci aspettano a Natale!
D'altronde si sa, il mercato cinematografico non conosce soste e sforna nuovi titoli a nastro!! 📖

Bando alle ciance, avete già visto qualche bel film tratto da romanzo quest'anno? Sono stati all'altezza delle attese o vi hanno deluso?
Ma soprattutto, meglio il film o il libro?

Ed ecco qui quello che ci aspetta nelle sale già dai prossimi giorni.
Qual è il vostro preferito? Quale vi incuriosisce di più?


First Man - Il primo uomo
Tratto dall'omonimo libro di James Hansen  
Regia: Damien Chazelle
Attori principali: Ryan Gosling, Claire Foy, Jason Clarke, Kyle Chandler, Corey Stoll, Patrick Fugit
Genere: biografico
Nelle sale dal 1 novembre

TRAMA LIBRO
«Sentii Buzz dire qualcosa sul contatto. Ma eravamo ancora sopra la coltre di sabbia, e non ero sicuro che avessimo davvero toccato. La spia poteva presentare un'anomalia e il mio istinto mi diceva di avvicinarmi ancora. Fu una questione di istanti. Il pericolo era di danneggiare il motore portandolo troppo vicino alla superficie lunare quando era ancora acceso. A ripensarci, la possibilità che qualcosa andasse storto esisteva…» 

Con queste parole preziose Neil Armstrong rievoca, soffermandosi su ogni singolo momento, l'epica impresa che, domenica 20 luglio 1969, fece di lui il primo uomo a mettere piede sulla Luna. Mentre milioni di persone sulla Terra lo seguivano ammutolite davanti al televisore per poi esplodere in un moto di gioia irripetibile, Neil compì quello che definì un piccolo passo per un uomo, un grande passo per l'umanità. Ma non si trattò di una missione priva di rischi e imprevisti - non si poteva ben prevedere la consistenza della superficie lunare, il carburante sarebbe bastato per soli 45 secondi dopo l'allunaggio… -, né fu un caso che sia stato proprio Armstrong a portarla a termine. Originario dell'Ohio ("the middle of nowhere"), Neil è uno di quegli eroi moderni che nascono solo negli States. Classe media, con un padre duro, fin da piccolo si appassiona alla meccanica degli aerei e presto viene arruolato come pilota nella guerra di Corea, dove si salva solo eiettandosi in volo. Al ritorno in patria entra nella NASA, ma la vita lo castiga: gli muore una figlia. Lui non molla ed è proprio il suo unico mix di passione ingegneristica per il volo, serietà, intransigenza e dedizione al grande sogno della missione sulla Luna a fargli meritare il ruolo di comandante della missione Apollo 11.



Maria regina di Scozia
Tratto dall'omonimo libro di David Lagercrantz
Regia: Josie Rourke
Attori principali: Margot Robbie, Saoirse Ronan, Joe Alwyn, David Tennant, Guy Pearce, Jack Lowden
Genere: biografico
Nelle sale 

TRAMA FILM
Una delle rivalità più celebri del Regno Unito. Maria Stuart di Scozia finisce sposa sedicenne al Re di Francia, che muore dopo solo due anni. La tradizione vorrebbe che lei si risposasse, ma la ragazza decide invece di far ritorno nella terra natia e rivendicare il trono d'Inghilterra, andato a sua cugina Elisabetta I. Tra le due scoppia una forte rivalità nonché una certa sorellanza, data dal fatto che in un mondo dominato dai poteri maschili le due si ritrovano sole a dover gestire il futuro di un paese. Giovani ed intrepide si daranno battaglia fino al tragico epilogo.

Nessun commento:

Posta un commento

| Designed by Colorlib