Le mie recensioni

Instagram shelf

Non vorrei che tra i miei fans cominciasse a serpeggiare l'idea che io non abbia altro che i libri, che passi il mio tempo solo a leggere e che non abbia nient'altro da fare...
Guardate che io una vita ce l'ho, e poi c'è gente che legge molto (MA MOLTO!) più di me!
Oggi vi voglio parlare di un'altra mia attività.

Lo scaffale traboccante di scatolette!

Si tratta di un passatempo che pratico già da qualche anno (con pessima continuità) e che mi ha portato a scoprire posti nuovi e interessanti in giro per il mondo!
E' il Geocaching! Adesso non venitemi a dire che non sapete cos'è... so che dentro di voi c'è uno scatolettaro in agguato!
In caso contrario, ecco qui una breve descrizione:
il Geocaching è una sorta di caccia al tesoro globale giocata da milioni di utenti in tutto il mondo nello stesso tempo.
Si basa sul sistema GPS. In soldoni si nasconde un "tesoro" e lo si georeferenzia (si rilevano le coordinate GPS dell’esatto luogo in cui lo si è nascosto). Tale tesoro (una scatoletta o simili) sarà disponibile ad essere scoperto da tutti quelli che lo desiderano ricercare. Una volta trovato, sarà necessario scrivere il proprio nome e riposizionare il tesoro per gli altri cercatori.
Caratteristica dei luoghi in cui sono nascosti questi tesori (chiamati caches) è il fatto che sono tutti luoghi speciali, con qualche storia da raccontare o qualche stranezza sconosciuta. Esempi sono le chiese con la loro storia, luoghi geologicamente interessanti, posti in cui accaddero eventi significativi in passato, boschi dimenticati, giardini pubblici da esplorare e via così.

L'altro giorno ho provato a coniugare il GC con la lettura. Ho cominciato a camminare in un bosco leggendo e al contempo seguendo il sentiero che mi avrebbe condotto alla location della scatoletta.
Arrivato sul posto ho rinvenuto il "tesoro", firmato il logbook e ripreso a leggere sul sentiero del ritorno.
Un'esperienza da rifare!
Vi invito a provare ;-) Collegatevi al sito https://www.geocaching.com, la versione base è gratuita!

E dopo tutto questo voi mi direte: "Si bella roba, ci dici che hai un sacco da fare e come prova ci dici che cerchi scatolette col GPS..."
Eh eh, non avete tutti i torti ma sapete com'è, ho pensato che fosse un buono spunto per scrivere due righe :P

Nessun commento:

Posta un commento

| Designed by Colorlib