Le mie recensioni

Instagram shelf

Cosa pensereste di un posto dove potete entrare liberamente, dove restare tutto il tempo che volete a leggere libri in pace e con la possibilità di portarveli a casa a piacimento? Un posto nel quale trovate sempre un aiuto in materia di libri. Un posto che mette a disposizione un portale web dal quale poter prenotare un libro che potrete tenere a casa per 1 mese!
Tutto questo completamente gratis!!!

Grandi notizie, un posto così esiste già e si chiama Biblioteca!

Beh ok, tutti conoscono le biblioteche (vorrei vedere!), ma quello che mi piacerebbe evidenziare qui è un servizio di recente attivazione (ha preso piede negli ultimi anni) che funziona ed estende l'offerta di libri a tutti i volumi presenti nella rete bibliotecaria di riferimento.
Sto parlando dell'INTERPRESTITO.

Mi spiego meglio.
Supponiamo di volere un libro che non è disponibile nella mia piccola biblioteca di paese. Può capitare per diverse ragioni... ma io volevo proprio leggerlo questo libro!
La gentile signorina al banco ci informa che, tramite il Polo Multimediale di Documentazione della Provincia di Varese, posso accedere al servizio di prestito interbibliotecario che assicura la raccolta e distribuzione dei libri di 88 biblioteche comunali!
In pratica come se avessi accesso a tutte le 88 biblioteche senza sforzo!

E' infatti il sistema che si occupa di fornire i libri richiesti agli utenti della provincia di Varese consentendo di esaudire i desideri informativi e culturali dei lettori e recapitando direttamente alla biblioteca che ha inoltrato la richiesta i volumi messi a disposizione dalle biblioteche aderenti alla rete bibliotecaria provinciale.

"Sono attualmente a disposizione dei lettori 1.860.000 libri acquisiti dalle biblioteche del nostro territorio" mi spiega la signorina. "Il servizio di prestito interbibliotecario avviene con collegamenti settimanali fra le biblioteche della provincia di Varese. Tramite la banca dati centralizzata l'utente può conoscere quanto posseduto dalle biblioteche della provincia e farne richiesta compilando una scheda appositamente predisposta, il tempo d'attesa varia da una a due settimane".
"Wow, ma... quanto costa?", le chiedo incredulo.
"Assolutamente gratis. E c'è di più, da qualsiasi PC collegato ad internet potrai:

    - consultare il catalogo on-line
    - richiedere e prenotare libri e materiale multimediale di ogni biblioteca della Rete
    - indicare la biblioteca cui far consegnare il documento
    - visualizzare lo stato di prenotazioni, prestiti e ritardi
    - salvare i risultati delle tue ricerche, creando così delle bibliografie personali
    - rinnovare autonomamente il tuo prestito (solo una volta e se non prenotato da altri)".

"Fantastico, devo assolutamente provare! Come faccio?"
"Facile, prima di tutto devi iscriverti ad una qualsiasi biblioteca della rete provinciale. Poi devi collegarti al sito e cliccare sulla scritta "Entra" che trovi in alto a sinistra. Procedi ad autenticarti per aver accesso al tutte le funzioni."

Interessante vero? Buone letture!

Nessun commento:

Posta un commento

| Designed by Colorlib