Le mie recensioni

Instagram shelf

Oggi vi parlo di un sito/servizio molto interessante per gli amanti dei libri: GOODREADS.
Si tratta di un vero social network dedicato ai libri e ai lettori. Lanciato nel Gennaio del 2007, è ora il più grande sito / social-network dedicato ai libri e ai lettori in cerca di ispirazioni.
L'iscrizione è completamente gratuita senza obblighi di alcun tipo. Una volta dentro, vi sarà possibile allestire una vera e propria libreria virtuale con tutti i vostri libri mediante l'utilizzo dei codici ISBN oppure avvalendosi di un motore di ricerca interno collegato ad un DataBase con migliaia di libri in tutte le lingue.

Ecco alcune delle cose che potrete fare:
  • Vedere cosa stanno leggendo i tuoi amici.
  • Tracciare i libri che stai leggendo, hai letto, o vorrai leggere.
  • Controllare i consigli di lettura personalizzati. GR dispone di un motore di raccomandazione che analizza 20 miliardi di dati per darti suggerimenti su misura per i propri gusti letterari.
  • Scoprire nuovi libri dalle innumerevoli recensioni scritte dagli utenti.
Il portale è stato recentemente acquistato da Amazon che ha scelto di investire su GoodReads a scapito del suo prodotto storico Shelfari - concorrente di GR - che è stato chiuso.
Inoltre la community italiana è cresciuta notevolmente qualche mese fa a seguito dei continui disservizi di Anobii, di cui abbiamo parlato in precedenza, che hanno spinto gli utenti al trasferimento. Per inciso, io sono uno di questi, e devo dire di aver trovato un ambiente più "serio" e molto più efficiente.

  • 55 Milioni
    ISCRITTI
  • 1.5 Miliardi
    LIBRI AGGIUNTI
  • 50 Milioni
    RECENSIONI
I numeri che conta GoodReads sono significativi soprattutto per i titoli inseriti sempre in aumento grazie al lavoro costante della redazione ma anche dei librarian, utenti normali ma con qualche funzionalità di editing in più come l'inserimento di nuovi libri non ancora presenti, aggregare diverse edizioni dello stesso libro, correggere dati e molto altro ancora.

Sebbene sia presente una nutrita - e molto attiva! - comunità di utenti italiani, la piattaforma nasce con madre lingua inglese negli Stati Uniti. Di conseguenza ci sono alcune funzionalità ancora legati all'inglese o comunque attive solo in USA come ad esempio la compra-vendita di libri, un vero peccato.

Dicevo prima della notevole attività dei lettori italiani quindi colgo l'occasione per segnalare il gruppo ufficiale italiano su GoodReads: GOODREADS ITALIA


Goodreads Italia's currently-reading book montage
Goodreads Italia 8139 members Goodreads Italia è un luogo d'incontro per gli utenti italiani e italofoni della piattaforma Good...

Books we're currently reading

Come si legge un libro e pe... Come si legge un libro e perché
by Harold Bloom
Start date: January 1, 2017

Guerra e pace Guerra e pace
by Leo Tolstoy
Start date: January 1, 2017

La famiglia Karnowski La famiglia Karnowski
by Israel J. Singer
Start date: January 1, 2017



View this group on Goodreads »

Luogo d'incontro per gli utenti italiani e italofoni della piattaforma Goodreads.
Il gruppo, nato nel 2010 e in costante evoluzione, è suddiviso in sezioni, la maggior parte delle quali si occupa prevalentemente di lettura, di libri e di tutto ciò che gravita attorno ad essi.
Viene comunque dato respiro anche a svariati temi di carattere più generale, come ad esempio gli aiuti ai nuovi utenti o lo spazio off-topics.

Questa dei gruppi è una delle caratteristiche più interessanti dal portale ma non è l'unica, vi cito solo le listopie (liste di libri votati dagli utenti) e i giveaway (libri regalati "a sorteggio") per darvi l'idea di tutte le altre.

Per concludere vi segnalo una funzione che permette di avere statistiche aggiornate sulle proprie letture in base all'anno, pagine lette, numero libri letti e anno di pubblicazione delle proprie letture.

Statistiche su GR in italia

Questo il mio profilo su GR, cosa aspettate ad iscrivervi?

Nessun commento:

Posta un commento

| Designed by Colorlib