Le mie recensioni

Instagram shelf

Ed eccoci qui di nuovo come ogni anno a compilare la fantomatica lista dei buoni propositi. Così ci si ritrova a ripromettersi di andare in palestra 3 volte a settimana, mangiare solo cibi BIO, spendere meno soldi e magari cercare di vedere di più gli amici trascurati e via dicendo.
Chi non ha mai fatto una lista così?
Ma soprattutto, chi è mai riuscito a mantenere salda la promessa oltre Febbraio?? :P

In quest'ottica, ogni anno cerco di darmi degli obiettivi - realizzabili - per stimolarmi la lettura.
Nel 2016 ho cercato di leggere più di 21 libri (mio record personale risalente al 2009) e e ha funzionato!
La cosa mi ha dato non poca soddisfazione :)


Oltre a questo, che era l'obiettivo principale, mi ero "iscritto" ad altre challenges:
Tutte clamorosamente vinte!!
Il 2016 è stato un anno mooooolto leggiucchiato (almeno per i miei standard).

Per il 2017 ho deciso di alzare il livello ma senza voler strafare. Quindi cercherò di leggere 23 libri entro capodanno e portare a termine le seguenti sfide:
  • Extra-Large Challenge : una sfida per affrontare quei tomi alti 10 cm e che fanno paura al solo sbirciarli. Rientrano nella categoria tutti i libri con più di 500 pagine.
    Visto che nel 2016 ne ho letti 3, vorrei farne fuori almeno 3 anche quest'anno.
  • Sfida dei classicimi piacciono molto i classici, li trovo stimolanti, soprattutto se paragonati a certe castronerie spacciate per capolavori che escono oggigiorno... Ne ho già letti molti e mi piacerebbe continuare magari leggendone uno ogni mese!
  • Lo scaffale traboccante : come nel 2016, sento il bisogno di lavorare ai fianchi la montagna di libri in arretrato che ho in casa. Lo scorso anno ho abbinato a questa sfida anche l'obiettivo di avere al 31dic meno di 100 titoli cosiddetti "to read" e posso dire di aver centrato entrambi i traguardi (anche se con poche ore di anticipo...).
    Per il 2017 vorrei arrivare a 90 to read con una quindicina di libri "traboccanti" letti!
  • Randomly : è la news del 2017, è un giochino che consiste nel leggere 10 libri scelti a caso nello scaffale. Mi è sembrato simpatico :)
  • Sfida del bibliotecomane : in apparente contrasto con "lo scaffale traboccante", la sfida del bibliotecomane mi stimola all'uso della biblioteca comunale. Si, perchè è un peccato che questa istituzione sia così poco sfruttata, soprattutto dalle mie parti dove è possibile, tramite l'ausilio del web, chiedere in prestito un titolo da una qualsiasi delle biblioteche provinciali e ritirarlo presso la propria... ma questo è argomento per un altro giorno :)
    Target per la sfida è di un libro a bimestre.
Last but not least, ovviamente, c'è il buon proposito di mantenere aggiornato il blog... staremo a vedere!
Che dite, esagero? Quali sono i vostri propositi libreschi?

2 commenti:

  1. Visto che hai tutto questo tempo libero, potresti regalare un po' anche a me? Così riuscirei a leggere almeno quei 4 libri iniziati che ho sul comodino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volentieri! Facciamo partire un bel club di lettura così il tempo ce lo regaliamo a vicenda! :)

      Elimina

| Designed by Colorlib