Le mie recensioni

Instagram shelf

E' l'acronimo di Media Library Online e consiste in un sistema bibliotecario digitale presente e attivo su tutto il territorio nazionale.
Su MLOL potrete trovare e noleggiare gli ebook delle ultime uscite, consultare i principali quotidiani italiani ed esteri, ascoltare audiolibri e musica e guardare film.

Come molte volte accade in Italia, questo servizio GRATUITO ed estremamente interessante, è anche conosciuto da pochissime persone e dunque non molto utilizzato. Considerando che è stato messo in piedi coi soldi dei contribuenti, sembra proprio un gran peccato.


Vi ho già raccontato qualcosa di MLOL, se vorrete andare a ripassare, potete trovare l'articolo qui.

Siete interessati? Lo spero bene, con tutto quello che offre un servizio del genere è quantomeno da provare.


Approfondiamo insieme.


COME INIZIARE

Puoi iscriverti a MediaLibraryOnLine solo se sei iscritto ad una biblioteca che aderisce al nostro network. Al momento MLOL è presente nelle biblioteche di 20 Regioni italiane e in 10 paesi stranieri. Se il tuo sistema bibliotecario non è tra gli enti in elenco, puoi chiedere informazioni presso la tua biblioteca per sapere se e quando aderirà.

Ti suggerisco di visitare la pagina "chi aderisce" per avere un elenco dettagliato di tutte le biblioteche che aderiscono al network.

Per iniziare a usare MLOL dovrai richiedere le credenziali alla tua biblioteca. Una volta che avrai ricevuto username e password, sarà sufficiente che tu disponga di una connessione Internet per accedere al sito e iniziare a consultare le risorse disponibili, da qualsiasi luogo e da qualunque dispositivo. Per effettuare il login seleziona dal menu a tendina la tua biblioteca o il sistema bibliotecario presso cui ti sei iscritto al servizio e inserisci le tue credenziali.


I CONTENUTI

I contenuti della collezione si suddividono in “Risorse MLOL” e “Risorse Open”, a seconda del canale di provenienza.

In base ai contenuti commerciali che la tua biblioteca ha scelto di acquistare, nella collezione indicata come “Risorse MLOL” puoi trovare ebook dei maggiori editori e gruppi editoriali italiani da prendere in prestito per 14 giorni, un'edicola con 7.000 quotidiani e periodici da tutto il mondo, audiolibri, film, musica e banche dati. Trattandosi di contenuti commerciali, la disponibilità dipende naturalmente dalla tua biblioteca, che, anche in base al proprio budget, può stabilire quali risorse rendere disponibili.

La collezione delle “Risorse OPEN”, invece, è sempre accessibile per tutti ed è composta da oltre 2.000.000 di risorse aperte: una selezione di oggetti digitali curata anche con la collaborazione delle biblioteche; una collezione completamente gratuita di ebook, audiolibri, spartiti musicali, manoscritti, mappe, risorse e-learning, archivi audio e video e tanto altro ancora.


IL PRESTITO

Per scoprire i contenuti della tua biblioteca digitale puoi cercare un titolo specifico oppure usare i filtri che trovi sulla sinistra, una volta arrivato nella sezione “Esplora”.

Per effettuare una ricerca per parola chiave, inserisci uno o più termini nel campo "Cerca" che trovi sia in homepage che nella sezione "Esplora"; è disponibile anche una funzione di ricerca avanzata che ti consente di raffinare ancora di più le tue ricerche. La tua ricerca sarà effettuata in tutto il sito, ottenendo una lista di risultati suddivisi per tipologia e provenienza (Risorse MLOL/Risorse Open).

Dopo aver cercato il titolo che ti interessa, dovrai innanzitutto accedere alla scheda per verificare che l’ebook sia subito disponibile al prestito: se è libero, visualizzerai nella scheda il pulsante Scarica e potrai procedere al prestito, altrimenti potrai prenotarlo.


Gli ebook commerciali del catalogo delle “Risorse MLOL” possono essere scaricati e letti sia su computer che su dispositivi mobili, ma prima dovrai crearti un account Adobe (si chiama ID Adobe) e scaricare e installare i programmi adatti sui tuoi dispositivi. Questi passaggi sono necessari soltanto la prima volta che prendi in prestito un ebook; in seguito ti basterà fare il download per iniziare a leggere.

Se utilizzi un computer, scarica e installa il programma Adobe Digital Editions. Apri il programma e clicca su "Aiuto", in alto a sinistra: clicca su "Autorizza computer" e inserisci le credenziali del tuo ID Adobe appena creato. Quando scaricherai un ebook da MLOL, ti basterà scegliere di aprirlo con Adobe Digital Editions per iniziare a leggere sul tuo computer.


Se utilizzi un dispositivo mobile iOS o Android, puoi usare l'app MLOL Reader.

Anche in questo caso dovrai autorizzare l'app con il tuo ID Adobe, e potrai farlo dalla sezione delle impostazioni, in basso a destra. Cliccando sul pulsante "Cloud" della app, troverai la lista dei titoli che hai al momento in prestito. Per trasferire un ebook da "Cloud" a "Dispositivo", clicca sulla copertina: in questo modo, il titolo che hai scelto verrà scaricato sul tuo device e potrai procedere alla lettura.

Puoi anche leggere gli ebook MLOL su un e-reader, a patto che questo supporti il DRM Adobe e il formato epub. Cybook, Kobo, Tolino, Sony e molti altri sono compatibili (io ho testato personalmente il Kobo), ma non il Kindle. Per leggere gli ebook su e-reader è necessario collegare il dispositivo al computer e trasferirli tramite Adobe Digital Editions.

Per maggiori informazioni vi rimando alla pagina FAQ di MLOL.



Nessun commento:

Posta un commento

| Designed by Colorlib