Non che abbia letto tonnellate di pagine, il problema sarebbe dover confrontare generi diversi! Come penso sia chiaro, mi piace spaziare il più possibile e nel 2019 ho letto di storia, filosofia, romanzi gialli, di fantascienza e libri biografici.
Dunque mi sembra più corretto proporvi i miei 3 best books per il 2019, sia mai che possa darvi qualche buon consiglio per le vostre prossime letture 😏
Il primo libro di cui vi vorrei parlarvi è OPEN. La storia autobiografica di un grande del tennis moderno; una storia che mi ha fatto tornare indietro nel tempo.
Leggere OPEN è stata un’emozione fin da subito, un pò come ritrovare un vecchio amico. Per lunghi tratti ho avuto forti flash back della mia infanzia, quando quegli avvenimenti venivano vissuti veramente; incredibile i ricordi che queste righe hanno riportato in vita!
Inutile sottolineare quanto Agassi 🎾 sia stato il primo atleta ad essermi entrato nel cuore. I suoi mach, le sue disavventure ma anche i suoi successi me lo avevano fatto venire in forte simpatia e leggere i retroscena della sua vita è stato molto interessante e divertente anche perché il libro è scritto molto bene e scorre veloce fino all'ultima pagina.
Sarò di parte, ma penso che lo rileggeró in futuro...
Lo consiglio a tutti coloro che hanno seguito la carriera di Agassi e che con lui hanno sofferto e gioito. Imperdibile.
CANTO DI NATALE
Una sorpresa.
Gioiellino annoverato tra le letture per l'infanzia, questo testo di Dickens è veramente godibile.
Per essere sincero, non mi aspettavo che mi sarebbe piaciuto così. Certo, l'autore (del quale però non avevo ancora letto nulla) si presenta da sé e la storia è nota a tutti... tanto nota e triturata in tutte le salse che avevo quasi paura di leggere "l'originale".
Soprattutto in questo periodo si vede Scrooge in TV su ogni canale e in film sempre nuovi (anche se sempre uguali). Beh, la lettura fin da subito leggera, la semplicità con cui l'autore narra le vicende, la velocità di lettura (si parla di poco più di 100 pagine scritte magistralmente) e l'indiscusso talento di Dickens mi hanno fatto ricredere a tal punto che lo consiglio a tutti, bimbi e meno bimbi!
Le azioni umane adombrano sempre un certo fine, che può diventare inevitabile, se in quelle ci si ostina. Ma se vengono a mutare, muterà anche il fine.
LE PRIME 15 VITE DI HARRY AUGUST
Come dite? Non lo avete mai sentito nominare?
Si tratta di un libro frizzante e scoppiettante, pieno di colpi di scena e con qualche base scientifica che da al tutto un tocco realistico. Claire North ha confezionato una storia brillante e molto originale nella quale ci si sente da principio spaesati ma in seguito, dopo aver capito le basi del meccanismo di "rinascita", si gode fino in fondo la trama che non mancherà di tenervi con il fiato sospeso!
La trama appunto: ogni volta che muore, Harry August rinasce esattamente nello stesso luogo e nello stesso anno. Un potere o una condanna, che Harry affronta vivendo vite sempre diverse, così da fuggire a un'esistenza prevedibile. Non sa perché succeda né se ci siano altri come lui, fino al giorno in cui una bambina gli dice: “Il mondo sta per finire. Ora tocca a te”.
Harry si trova così di fronte alla minaccia di un futuro apocalittico, in cui il progresso sta avanzando troppo in fretta, cancellando la Storia e l'intera umanità.
In un intrigo che si svela come scatole cinesi da una vita all'altra, Harry attraversa il Novecento fino ai giorni nostri, dalle guerre mondiali al boom economico, passando per le scoperte scientifiche e gli sviluppi sociali del secolo. Una storia di viaggi e sogni, amicizia e tradimento, amore e solitudine, di gioia, lealtà e dello scorrere inesorabile del tempo. Ma anche un thriller, una spy story, un romanzo di fantascienza dai toni dickensiani, un'avventura nell'immaginario narrativo degli ultimi cinquant'anni.
Spero che Claire North si mantenga su questi livelli anche in futuro.
Seguite il mio consiglio, vale la pena leggerlo!
Quali sono state le vostre letture preferite del 2019?
Datemi quale bella idea per arricchire la mia wishlist 😊
Nessun commento:
Posta un commento