Le mie recensioni

Instagram shelf


Ed ecco che Natale torna ancora ad allietare - si spera - le nostre giornate.
365 giorni sono passati e siamo già tutti alle prese coi regali, pacchi, pacchetti e pacchettini per accontentare i bambini (scusate il gioco di parole...) e i meno bambini.
365 giorni di letture e viaggi in mondi diversi, fantasiosi ma soprattutto diversi dal nostro.
365 giorni nei quali ho avuto il piacere di incontrare personaggi reali o meno da Agassi a Zarathustra, da Harry Potter a Macbeth.
Un anno veramente interessante!

Ma come procedono le vostre letture? Ormai siamo quasi alla fine dell'anno e sono curioso di sapere se avete letto o trovato titoli che vi hanno colpito in particolare, sarebbe un buon modo di avere nuovi spunti!
Per quanto mi riguarda confermo un ottimo anno, farcito di titoli freschi di stampa e da grandi classici della letteratura, ho letto fiction storiche, libri di fantascienza, spaziando da autori nuovi e vecchi amici di una vita.

Novembre mi ha portato in dono 3 ottimi libri anche se molto diversi tra loro.
Se vi piace la fisica e vorreste avvicinarvi alla visione quantistica del mondo, vi consiglio caldamente di leggervi "Alice nel mondo dei Quanti" di Robert Gilmore, ottima storia che ricalca le vicende dell'Alice più famosa ma in chiave quantistica. Molto interessante davvero!
Dopo Alice, ho cambiato completamente genere con "Macbeth" di William Shakespeare. Qui penso ci sia poco da aggiungere, capolavoro indiscutibile!
La terza a conclusiva lettura dei Novembre è firmata Ray Bradbury e si tratta di una collezione di racconti molto suggestivi che vanno dalla fantascienza all'horror. "Viaggiatore del tempo" è stata una lettura interessante e leggera, non male per approcciare Dicembre!


Questo mese mi devo dare da fare per raggiungere il traguardo che mi ero posto all'inizio dell'anno. I 25 libri annui sono ancora fuori portata ma con un pò di tempo...
Partendo da concetti filosofici, mi sposterò su tematiche esistenziali ed autobiografiche per terminare in un classico racconto di Natale.

E allora che ne dite di un bel viaggio sulla cresta delle pagine?
Diamoci dentro! Questo mese metto in lista:

1. Così parlò Zarathustra - Friedrich Nietzsche


2. La morte a Venezia / Tonio Kroger / Tristano - Thomas Mann


3. Canto di Natale - Charles Dickens


- Il primo libro che leggerò sarà sicuramente "Così parlò Zarathustra" di un certo Nietzsche; lettura impegnativa e piena di contenuti per uno dei testi filosofici di riferimento per il XX secolo... una robetta da spiaggia insomma...

- Un attempato professore sconvolto dalla visione di uno splendido adolescente (La morte a Venezia), uno strano amore nato in un sanatorio (Tristano), un'incerta vocazione letteraria che si scontra con un richiamo alla normalità borghese (Tonio Kroger).
Grottesco e tragedia si intrecciano paradossalmente nei tre brevi capolavori del più importante scrittore tedesco della prima metà del novecento.
Mi aspetto moltissimo da Mann, non vedo l'ora di cominciarlo!

- Come tutte le grandi storie, "Un canto di Natale" ci accompagna da sempre, e sempre sa ritrovare le parole per parlarci: una fiaba da raccontare ai bambini e da rileggere da grandi, una storia di paura, di morte ma anche di solidarietà umana, di fantasmi grotteschi che si sfumano e si frammentano nel sogno e nell'incubo privato, un grande ritratto di solitudine e di vecchiaia e di una città degradata, e soprattutto un magico regalo di Natale che trasforma il gelo e il buio dell'egoismo e dell'avarizia nel calore di un sorriso e di una festa per tutti.

E voi cosa leggerete?

Nessun commento:

Posta un commento

| Designed by Colorlib