|
Quarant'anni, separata, una figlia al college, Temperance Brennan, antropologa forense specializzata in medicina legale a Montreal, in Canada, conduce complicate autopsie sulle ossa dei cadaveri irriconoscibili. Chiamata a esaminare un corpo appena scoperto vicino a una chiesa, si rende subito conto che si tratta di un omicidio della peggior specie: il corpo è smembrato e decapitato e vi sono segni di violenza sessuale.
Chi sarà quell'essere sventurato, dai capelli rossicci e dalla struttura minuta? Mentre a poco a poco vengono alla luce altre vittime, Temperance è certa che nell'ombra si apposti un killer che da un momento all'altro può colpire ancora: sua figlia, la sua migliore amica, forse lei stessa.
RECENSIONE
Almeno 150 pagine di nulla cosmico.
L'ho trovato prolisso e lento. Pagine e pagine per esprimere quello che si poteva dire con poche righe. Nella prima parte soprattutto!
Poi, passata la metà il libro matura e si scioglie guadagnandone notevolmente. L'azione è più dinamica, le ambientazioni più efficaci e i protagonisti sono coinvolti maggiormente nel meccanismo.
Rimangono alcune incoerenze sia nella trama che nella psicologia dei personaggi...
La Brennan poi mi ha urtato notevolmente i nervi in diversi punti! Per non parlare poi dei casini in cui si ficcava, roba che neanche un bambino cretino in un film splatter anni '90… Mai capita sta mania di fare tutto da sola (gli altri sembrano avere 3 marce in meno), come fosse un eroe immortale ma che finisce regolarmente col pisciarsi addosso dalla paura...
Anche lo stile non mi convince, non è raffinato e forse proprio questa mancanza mi toglie quel pizzico di magia che vorrei ritrovare in tutti i libri
Non è da 2 stelline, ma non posso dargliene 3.
Giudizio:
Trova "Corpi Freddi" su AMAZON.IT. Clikka Corpi Freddi
mmm nn credo di poterlo mai leggere... quando c'è sangue o violenza non li sopporto.
RispondiEliminadi violenza ce n'è poca, quello che potrebbe disturbare sono le descrizioni delle vittime... seconda per irritabilità solo alla protagonista, una vera fessa masochista :)
RispondiEliminammmmm... no no nn mi hai convinto:)
RispondiElimina