Le mie recensioni

Instagram shelf

Negli ultimi tempi, difficile negarlo, ci capita spesso di cercare qualcosa da fare per passare il tempo. Ci buttiamo sulle ultime notizie in TV, chattiamo allo sfinimento con amici e parenti condividendo la qualunque e naufraghiamo nel mare di cyber-pseudo-fanfanate che ci propongono puntualmente i social-media.

Già negli ultimi post, consigliavo a tutti un bel romanzo, un'avventura a bordo della propria immaginazione per immergersi in altri mondi.
Devo dire che qualche bel riscontro l'ho avuto: amici che rileggono libri piaciuti in gioventù, conoscenti che finiscono mattonazzi impolverari ormai saldati al comodino da 3 anni, parenti che finalmente hanno trovato ritagli di tempo per dedicare qualche ora alla lettura senza seccanti e continue interruzioni.

Tutto questo mi fa piacere ma cosa succede se si finiscono i libri a disposizione in casa?
Giusto ieri un'amica mi confidava di aver ricominciato la lettura dei libri già letti durante il liceo (!!).

Ebbene forse in pochi lo sanno ma la rete bibliotecaria italiana mette a disposizione non solo le edizioni cartacee - impossibili da reperire in tempi di coronavirus - ma anche le analoghe edizioni digitali, scaricabili GRATUITAMENTE (ma a tempo limitato) sul proprio device!

Incredibile vero?
E vi assicuro che è anche molto facile.

Si chiama MLOL, acronimo di Media Library Online, ed è il primo sistema bibliotecario digitale a cui hanno aderito oltre 5.000 biblioteche in Italia e che offre gratuitamente e 24 ore su 24 contenuti multimediali a tutti i cittadini. Su MLOL è possibile trovare gli ultimi ebook, consultare i principali quotidiani italiani ed esteri, ascoltare audiolibri e musica e guardare film.

Per ottenere le credenziali di accesso a MLOL è necessario recarsi presso una delle biblioteche affiliate - qui l'elenco aggiornato - iscriversi al sistema bibliotecario e aderire al servizio online. Il servizio copre ormai la grande maggioranza delle città d'Italia.
Dopo aver ottenuto username e password è possibile effettuare l’accesso ad MLOL dal portale web, o dall'app ufficiale disponibile per iOS e Android, facendo attenzione ad indicare a quale sede bibliotecaria ci si è registrati.


Tengo a ricordarvi che MLOL è un servizio gratuito!
Vale la pena quanto meno provare non credete??

Prossimamente vorrei approfondire l'argomento con spiegazioni dettagliate sul servizio. Stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento

| Designed by Colorlib