Le mie recensioni

Instagram shelf

Si preannuncia un anno favoloso per le trasposizioni cinematografiche di libri. Sono tanti i film in uscita su grande schermo - e anche in formato serie TV - in questo 2017 che traggono spunti da opere letterarie!

Sarà interessante vedere se gli sceneggiatori, gli attori, i registi che si sono cimentati nella traduzione su cellulosa saranno all'altezza delle attese o le tradiranno. Sarà meglio il film o il libro? Questa l'amletico dilemma.
Ma... prima di poter risolvere il quesito, è essenziale aver letto il libro!

Ed ecco qui quello che ci aspetta nelle sale nei prossimi mesi.
Qual è il vostro preferito? Quale vi incuriosisce di più?


Il racconto dell'ancella
Dal libro di Margaret Atwood - Genere: Drammatico, Fantascienza
The Handmaid's Tale è una serie televisiva statunitense del 2017 ideata da Bruce Miller.
Con Elisabeth MossAlexis BledelJordana Blake, e O.T. Fagbenle

TRAMA LIBRO
In un mondo devastato dalle radiazioni atomiche, gli Stati Uniti sono divenuti uno Stato totalitario, basato sul controllo del corpo femminile. Difred, la donna che appartiene a Fred, ha solo un dovere da compiere nella neonata Repubblica di Galaad: garantire una discendenza alla élite dominante. Il regime monoteocratico di questa società del futuro, infatti, è fondato sullo sfruttamento delle cosiddette ancelle, le uniche donne che, dopo la catastrofe, sono ancora in grado di procreare. Ma anche lo Stato più repressivo non riesce a schiacciare i desideri e da questo dipenderà la possibilità e, forse, il successo di una ribellione. Comparso per la prima volta in Italia negli anni Ottanta, il romanzo della Atwood conserva tutt’oggi la sua attualità. Mito, metafora e storia si fondono per sferrare una satira energica contro i regimi totalitari. Ma non solo: c’è anche la volontà di colpire, con tagliente ironia, il cuore di una società meschinamente puritana che, dietro il paravento di tabù istituzionalizzati, fonda la sua legge brutale sull’intreccio tra sessualità e politica.



Il cerchio
Dal libro di Dave Eggers - Genere: Drammatico, Fantascienza
The Circle è un film di fantascienza del 2017 scritto e diretto da James Ponsoldt.
Con Emma WatsonTom Hanks, e John Boyega

TRAMA LIBRO
La pellicola è l'adattamento cinematografico del romanzo Il cerchio (The Circle) di Dave Eggers del 2013.Mae Holland crede di aver fatto il colpo della vita quando viene assunta al Cerchio, la più influente azienda nella gestione di informazioni web (un incrocio tra Facebook e Google). Inizialmente Mae è eccitata dal nuovo lavoro: gli open space avveniristici, le palestre e le piscine distribuite ai piani, la zona riposo con i materassi per chi si trovasse a passare la notte al lavoro, le feste organizzate e le gare sportive, i club e perfino un acquario con rarissimi pesci tropicali... Mae continua a considerarsi fortunata anche quando la vita al di fuori del Cerchio non è più altro che un miraggio lontano, anche quando un ex collega cerca di farla riflettere su qualche operazione di cui le sfuggiva il senso, anche quando la sua stessa vita inizia a diventare sempre più pubblica, trasparente al mondo esterno. Presto quella che sembrava la storia delle idealiste ambizioni di una donna diventa una storia di suspense, un'indagine a tutto campo sulle questioni della memoria, della privacy, della democrazia e dei limiti (valicabili o meno) posti alla conoscenza umana.



American gods
Dal libro di Neil Gaiman - Genere: Drammatico, Fantascienza
American Gods è una serie televisiva statunitense ideata da Bryan Fuller e Michael Green, prodotta e trasmessa da Starz dal 30 aprile 2017.
Con Ricky WhittleIan McShane, and Emily Browning

TRAMA LIBRO
Appena uscito dopo tre anni in carcere, Shadow fa conoscenza con un enigmatico Mister Wednesday che gli offre di lavorare per lui. Rimasto senza risorse né famiglia, Shadow finisce per accettare. Ma ci metterà ancora qualche tempo per capire chi sia davvero il suo boss: Odino, la somma divinità del pantheon nordico, arrivato in America con una nave di vichinghi e che ora tira a campare come può. Come lo slavo Chernobog, ridotto a vivere della pensione maturata negli anni di lavoro al macello di Chicago, come l'africano Anansi, come la celtica Easter e la mediterranea Bilquis che batte i marciapiedi di Hollywood, come tutte le divinità maggiori o minori, dimenticate in un mondo che venera altri dèi, più belli e nuovi. È per muovere battaglia contro di loro che Wednesday ha arruolato Shadow, e per reclutare i compagni di lotta i due si metteranno on the road attraversando in lungo e in largo l'America più profonda. Fino al giorno della battaglia finale, uno scontro di proporzioni epiche per conquistare l'anima stessa dell'America...

Nessun commento:

Posta un commento

| Designed by Colorlib