Le mie recensioni

Instagram shelf

Natale sta arrivando in città!!

Ormai ci siamo, il countdown è cominciato e sembra che nell'aria si respiri già la magia del Natale!
Siamo tutti più buoni e gentili col prossimo (... o almeno dovremmo esserlo...), le città si stanno addobbando a festa e i bambini sono già in fibrillazione per i regali!!... si i regali... è cominciata anche la corsa ai regali e non sempre è scontato azzeccare quello giusto, che faccia piacere al destinatario.
Voi a che punto siete? Avete già cominciato ad accumulare pacchi nel ripostiglio? Oppure siete già a posto perchè siete così avanti da averci già pensato questa estate?
Vi confesso che io rientro nella categoria dei "rimandatari cronici", quelli che impazziscono l'ultimo giorno e li vedi correre da un negozio all'altro alla ricerca dell'idea originale dell'ultimo secondo... beh, la sapete una cosa? Ho scoperto che non è affatto detto che un regalo cosiddetto "originale" abbia maggiori chances di essere gradito rispetto a qualcosa di veramente pensato e forse meno originale!

Prendete in considerazione di regalare un bel libro, se il destinatario è un lettore e il libro è mirato sui suoi gusti, avrete la certezza di fare centro!
Anche per i bambini - soprattutto per i bambini - scegliete di regalare una porta su un altro mondo, la possibilità di evadere e mettere in moto il motore della fantasia per viaggiare insieme a Winnie the Pooh oppure fare magie con Harry Potter o ancora viaggiare insieme a Frodo e alla sua Compagnia. E' un regalo che non ha prezzo!
Va da sé che io sono un caso a parte... onnivoro in materia di libri, potrei ricevere anche la storia d'Italia in 12 volumi e prendere in considerazione la lettura intensiva prolungata! 😊

Dunque volevo suggerirvi alcuni titoli - non preoccupatevi, sono solo 5 - che incontrano differenti gusti letterari e che vogliono essere abbastanza ricercati da non avere problemi con eventuali doppioni.
Vediamoli insieme:

1. La vera storia di Babbo Natale di Anastasia Zanoncelli e Leonardo Forcellini

La prima proposta che vi faccio è un libro per bambini. Un classico se vogliamo, la vera storia di Babbo Natale!

Vi siete mai chiesti dove vive Babbo Natale? Come faccia ogni 25 dicembre a raggiungere tutte le case per portare gioia e felicità? Sfogliando il libro, verrete e conoscenza della vera storia del personaggio più amato dai bambini e scoprirete tante curiosità sul Natale!
In fondo al libro troverete anche la letterina da ritagliare e spedire a Babbo Natale!

Una avvertenza che mi sento di dover dare riguarda l'età di lettura... vedo che è consigliato per bambini di 3 anni ma secondo me è meglio per bambini dai 5 anni in su 😉





2. I vermi conquistatori di Brian Keene

Ok ok... un horror il giorno di Natale? E per giunta con un nome come questo?? Naaaa...
Non lasciatevi ingannare! a dispetto dello sfortunato titolo (io sono il primo che ha storto il naso nel leggerlo), questo è un libro che un amate del genere horror non potrà che apprezzare. Una storia tesa che vi terrà col fiato sospeso fino alla fine!

Teddy Garnett è un arzillo vecchietto e non vuole saperne di lasciare la casa in cima agli Appalachi dove ha vissuto per anni con la compianta Rose. Non gli importa della pioggia incessante, un diluvio catastrofico che ha messo in ginocchio l'intero pianeta, né di essere l'unico essere umano ancora vivo nella piccola comunità di Punkin' Center, ormai ridotta a un isolotto in mezzo alle acque. Senza paura, Teddy aspetta il giorno in cui si avvererà il suo unico desiderio: riabbracciare la moglie.
Ma quando riceve la visita di Carl, il suo migliore amico creduto morto o portato in salvo dalla Guardia Nazionale, scopre che ci sono cose peggiori della pioggia. Cose che serpeggiano sottoterra, creature striscianti che tarlano il sottosuolo e scavano verso la superficie per rivelarsi al mondo. E conquistarlo.





3. La storia infinita di Michael Ende

Alzi la mano chi tra voi non ricorda le avventure di Atreyu, Artax e tutti i personaggi che vivono a Fantàsia.
Famosissimo infatti, almeno per i "ragazzi" della mia generazione, il film del 1984 tratto da questo libro. La storia di Sebastian, ragazzino amante dei libri di avventura, che entra rocambolescamente in possesso di un libro speciale che gli spalancherà le porte su un mondo di avventure dove il coraggioso Atreyu, in compagnia del suo fedele cavallo e con l'aiuto di molti amici (mitico il FortunaDrago Falkor!), dovrà combattere il Nulla che sta travolgendo ogni cosa a Fantàsia.
Sebastian dovrà superare una prova al limite delle sue capacità per riuscire nell'impresa!

La storia infinita è un metaromanzo, vale a dire un "libro nel libro" o un "libro che parla di altri libri". All'interno della cornice narrativa della realtà si svolgono gli eventi del Regno di Fantàsia, in modo che i due racconti si intreccino a vicenda.
Per la sua complessità, questo libro sfugge la classificazione in un genere specifico. Critici e ricercatori si riferiscono però spesso al racconto come Märchenroman, identificabile con il fantasy fiabesco, scelta supportata tra l'altro dallo stesso Ende.

Sono molteplici le differenze tra libro e film ma ammetto che il solo scriverne mi ha fatto venire una gran voglia di leggere il libro e scoprirle tutte!





4. The hate U give. Il coraggio della verità di Angie Thomas

Un caso editoriale, un libro che ha avuto un grande successo in tutto il mondo, un libro che è anche una denuncia sociale e che tutti dovrebbero leggere, i cui fatti raccontati, sfortunatamente, sono reali.

Un romanzo contemporaneo che ha al centro Starr, una ragazza nera di 16 anni che vive in un quartiere difficile dove imperversano le gang ma che al contempo frequenta una scuola prestigiosa, soprattutto per volere della madre, determinata a costruire un futuro migliore per i suoi figli. Vive quasi una doppia vita, a metà tra gli amici di infanzia e i nuovi compagni. Questo fragile equilibrio va in frantumi quando Starr assiste all'uccisione di Khalil, il suo migliore amico, per mano della polizia.
Il caso conquista le prime pagine dei giornali. C'è chi pensa che Khalil fosse un poco di buono, perfino uno spacciatore, il membro di una gang e che, in fin dei conti, se lo sia meritato. Quando appare chiaro che la polizia non ha alcun interesse a chiarire l'episodio, la protesta scende in strada e il quartiere di Starr si trasforma in teatro di guerriglia. C'è una cosa che tutti vogliono sapere: cos'è successo davvero quella notte? Ma l'unica che possa dare una risposta è Starr.
Quello che dirà - o non dirà - può distruggere la sua comunità. Può mettere in pericolo la sua stessa vita.

Un romanzo importante. Una voce straordinariamente autentica. Un travolgente caso editoriale.
Scommetto che vi ho incuriosito!





5. Il Natale di Poirot di Agatha Christie

Un Natale a tinte gialle? Nessun problema, ci pensa Poirot!
Come fa notare un acuto osservatore del carattere umano come Poirot:

"A Natale c'è molta ipocrisia... e lo sforzo per essere amabili crea un malessere che può essere in definitiva pericoloso."

Quasi a dimostrare la validità di questa riflessione la riunione familiare voluta dal vecchio e tirannico Simeon Lee, che ha chiamato attorno a sé tutti i figli e i nipoti, si trasforma ben presto in dramma. A farne le spese è proprio il vecchio patriarca, misteriosamente assassinato alla vigilia di Natale in una stanza chiusa dall'interno...

Scritto nel 1939, l'epoca d'oro del giallo classico, «Il Natale di Poirot», è un romanzo di grande suggestione nel quale la Christie ha utilizzato, con eccezionale bravura, tutti gli elementi più tipici della sua narrativa.

Nessun commento:

Posta un commento

| Designed by Colorlib